19 OTTOBRE 2000
LE MESSAGER

TRADUZIONE
La Muraz
CORSi DI ADDESTRAMENTO

L'UOMO CHE "SUSSURRA" ALLE ORECCHIE DEI CAVALLI
Il corso di base di comunicazione naturale tenuto da Alessandro Lessio, lo scorso settembre, non ha lasciato indifferenti nemmeno i partecipanti più scettici. E' stato presso la tenuta di André Perinet, chiamato "Gratte-Loup" a Moussy, che ha avuto luogo questo primo corso di dimostrazione.
  Innanzitutto, cos'è la comunicazione naturale? E' un nuovo modo di addestrare il cavallo che è basato sul rispetto reciproco e la fiducia, il cavallo rispetterà la persona perché la considererà come il suo capo, avrà piena fiducia in lui e sarà contento di obbedirgli. Questo metodo, basato sull'osservazione dei cavalli in libertà. Si applica a tutti i cavalli indipendentemente dalla razza, taglia, colore e sesso. Alessandro Lessio vive in Italia. Ha lavorato con i più grandi "sussurratori" ma si distingue da loro perché non ha bisogno di recinti, né di barriere e non fa correre il cavallo intorno a lui.
Spiegazione di una prima esperienza
  Questo maestro "sussurratore" ha soggiornato più mesi in Argentina dove ha "comunicato" con i cavalli
selvatici per domarli, per renderli perfettamente addestrati, per i gauchos che li usano per lavorare il loro bestiame. 
"Il primo corso ci ha insegnato a farci comprendere dal nostro cavallo, a parlare la stessa sua lingua e, dopo due soli giorni, il risultato era sorprendente perché il comportamento dei cavalli e dei partecipanti era cambiato in meglio. Eravamo tutti incantati da questa esperienza", dice una stagista. E l'impressione generale si può riassumere con la frase di una partecipante che ha molta esperienza nel mondo del cavallo: "Ci ha fatto mettere da parte quello che noi credevamo di aver imparato per ricominciare da zero!".
  Anche gli spettatori più scettici sono rimasti sorpresi dai risultati ottenuti. Anche un cavallo nevrile, dopo solo una decina di minuti, è diventato completamente docile e ubbidiente. E un altro che rifiutava ostinatamente di salire sul van, la stessa sera dopo il corso, è praticamente saltato dentro, con grande stupore del suo proprietario. Il suo prossimo corso avrà luogo questo inverno in provincia.
N.P.
Respect mutuel et confiance sont les éléments de base qu'instaure Alessandro Lessio avec le cheval

Introduzione
Biografia
Il metodo di Alessandro

Photos

Rassegna Stampa

Guestbook

Links

Home